lunedì 2 febbraio 2015

Eccessi alimentari durante il weekend e come correre ai ripari


I pranzi domenicali, i compleanni degli amici e le varie festività possono essere devastanti per la nostra linea e possono spostare anche di 3 chili l’ago della bilancia: antipasti vari, primo, secondo, contorni, dolce, frutta, caffè, vino, ammazzacaffè…
Cosa fare quando si mangia troppo?
Bisogna imporsi alcune semplici regole da seguire su base giornaliera, facendo affidamento su precisi punti cardine, quali ad esempio: mangiare più verdure, ingerire meno grassi e fare più attività fisica. Questa sinergia di atteggiamenti salutari, farà scendere l’ago della bilancia, in modo graduale e senza ripercussione per il nostro fisico.

Di primaria importanza quindi è aumentare il consumo di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana: la raccomandazione è quella di consumare la verdura  ad ogni pasto (la verdura modera la fame ed aiuta il transito intestinale) e  la frutta, a merenda, per smorzare gli eventuali attacchi di fame introducendo vitamine e fibre!

Di seguito le 5 regole d’oro per scendere subito di peso:

REGOLA N. 1: UNA SANA CAMMINATA

Una passeggiata a ritmo moderato aiuta a smaltire le calorie in eccesso. In genere si consiglia la classica passeggiata di 30-45 minuti, ma uno studio della Duke University ha dimostrato che mentre con mezz’ora di camminata al giorno si previene l’aumento di peso nelle persone sedentarie, con 45 minuti di camminata a passo abbastanza sostenuto si possono perdere fino a 12 kg di massa grassa in un anno, anche senza cambiare di molto le normali abitudini alimentari.

REGOLA N. 2: STAI ALLA LARGA DAL LETTO/DIVANO

E’ sbagliato rifugiarsi sul divano, soprattutto in posizione semiseduta. Il cibo in transito nello stomaco conferisce la sensazione di gonfiore e la postura orizzontale rallenta la digestione. Quindi dopo una cena abbondante sarebbe opportuno aspettare circa tre ore prima di coricarsi.

REGOLA N. 3: IL GIORNO DOPO NON DIGIUNARE

Il digiuno è sempre sbagliato. Se il giorno prima hai esagerato, il giorno dopo consuma principalmente verdura, frutta e tanta acqua e segui scrupolosamente il tuo menu settimanale. Non rinunciare a ciò che desideri ma limitane le porzioni.

REGOLA N.4 : ANNOTA TUTTO NEL DIARIO ALIMENTARE

Porta con te, per la prima settimana di dieta, un piccolo diario in cui annotare ogni singola cosa che ingerita, ogni sgarro, il quantitativo di acqua ingerita e l’attività fisica eseguita. Può sembrare noioso, ma studi specifici, hanno dimostrato che chi unisce alla dieta la compilazione del “diario alimentare” riesce a mangiare fino al 15% in meno di cibo superfluo, rispetto a chi procede “a occhio” e ‘’memoria’’.

REGOLA N.5: TROVA UN COMPAGNO DI DIETA

In effetti è più facile perdere peso quando si è in due o più a seguire un tenore di dieta ipocalorica. Convivere con qualcuno, ad esempio, che vuole perdere qualche chilo ci permette sia di acquistare cibi adatti ad entrambi, che di sostenerci psicologicamente. Inoltre fare attività fisica, insieme ad altre persone, che cercano di seguire un regime alimentare corretto, aiuta a spronarsi a vicenda e a vivere un momento di privazione con gioia e socievolezza. Le diete possono eventualmente portare ad un senso di isolamento ma solo chi ha le idee poco chiare in merito!

Questi consigli rappresentano dei suggerimenti generali per un corretto stile alimentare e comportamentale. Si sottintende che ogni singolo individuo è differente dagli altri e che i consigli cosi, come i regimi alimentari vanno regolamentati a livello individuale, da specialisti del settore, nutrizionisti e dietisti in modo tale da non sottoporre il proprio fisico a stress inutili e dannosi e per ottenere il massimo risultato sia nell’aspetto fisico che nella salute.



Questi articoli sono redatti da alcuni dei professionisti dei centri MedikalBeauty Institute specializzati nell'ambito del dimagrimento e riuniti sotto il nome di Arte Slim, operano da oltre 20 anni per dare la possibilità alle persone di raggiungere il proprio ideale estetico. Per ogni persona creano un percorso personalizzato a 360°, dall'alimentazione ai trattamenti più idonei.
Il bello è che con Arte Slim si può dimagrire senza fatica e ottenendo i migliori risultati in un tempo relativamente breve.
Vi consiglio anche di tenere anche d'occhio il nostro sito, http://www.medikalbeauty.com/ perché spesso lanciamo promozioni per far conoscere i nostri trattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento