lunedì 26 gennaio 2015

“Remise en forme” con le strategie che aiutano a bruciare calorie

Adoperare in cucina gli alimenti “brucia grassi” può essere veramente d’aiuto nel caso in cui si voglia perdere quel chiletto in più accumulato con qualche cena di troppo!
Bruciare calorie nell'atto stesso di mangiare è possibile mettendo in atto le strategie della dieta termogenica indotta: il principio della TID si basa sull'assunzione di cibi termogenici per i quali il nostro organismo utilizza maggior energia, producendo calore.
In sostanza, i cibi brucia grassi sono gli alimenti che ci aiutano a mantenere il metabolismo attivo per tutto il giorno e ad utilizzare il grasso del nostro corpo come fonte di energia.

 Ogni volta che mangiamo, il corpo spende energie per assimilare gli alimenti e si ha una dispersione di calore. Esistono due tipologie di termogenesi, quella obbligatoria, che si verifica ogni volta che mangiamo proprio perché l'organismo deve impiegare energia per scindere gli alimenti e trasformarli in nutrienti e quella facoltativa che riguarda l'attivazione del sistema nervoso simpatico che attraverso alcuni ormoni come le catecolammine induce l'aumento della produzione di calore.
L'organismo spende il 10% del consumo calorico giornaliero durante la digestione attraverso la termogenesi obbligatoria e quella facoltativa. Mangiando alimenti termogenici, quella percentuale del 10% può essere aumentata.

In generale tutti gli alimenti sono termogenici perché per digerirli il corpo impiega energia, ma alcuni più di altri favoriscono questo processo. Gli alimenti ad alto valore termogenico sono i macronutrienti, ovvero quelli che contengono proteine, carboidrati (glucidi) e grassi (lipidi).

Con le proteine il dispendio energetico oscilla dal 10 al 35%, con i carboidrati e gli zuccheri dal 5 al 10% e con i grassi dal 2 al 5%.

La prima raccomandazione per mettere in atto qualsiasi strategia di “remise en forme” è quella di cercare di consumare almeno 2 lt di acqua al giorno. L’acqua, manterrà gli organi del corpo adeguatamente idratati, facendoli funzionare correttamente, in particolare quelli che aiutano i grassi ad essere eliminati tramite le urine ed il sudore. L'acqua molto fredda ha un buon effetto termogenico, in quanto, diminuendo la temperatura corporea il metabolismo è costretto ad accelerare, per riportare l'organismo alla temperatura ottimale (omeostasi).
Il tè verde e quello bianco sono ottimi termogenici perché aiutano a far passare il cibo attraverso il sistema digestivo più velocemente, bloccando le amilasi, gli enzimi che intervengono nella digestione dei carboidrati. Inoltre, gli antiossidanti e la caffeina contenuti nel tè aumentano il metabolismo e bruciano le calorie. Le bevande zuccherate sono da evitare, anche se idratano, gli zuccheri forniscono nuovi livelli di glucosio, insulina e saccarosio che infine si trasformano in grasso indesiderato.

L'esercizio fisico è essenziale per bruciare i grassi del corpo e mantenere costanti i livelli di energia e il metabolismo in forte attività. Un'attività fisica intensa per pochi minuti al giorno, aumenterà il lavoro cardiovascolare, migliorerà il dispendio energetico e il tono dell’umore.
L'inattività e il consumo eccessivo di carboidrati (pane, pasta ecc..), alimenti trasformati, cibi fritti, zucchero e sale, rendono massiccio l'accumulo di grasso soprattutto dove non è gradito.


Di seguito la lista degli alimenti più interessanti dal punto di vista termogenico:

  • Carni bianche, uova, pesce e crostacei: le proteine delle carni magre come tacchino, pollo, carne rossa magra (controfiletto), la selvaggina, carne di bufalo e di bisonte sono tra quelle più termogeniche. Altre buone fonti di proteine vengono da pesci, crostacei, frutti di mare e albume d'uovo.
  • Frutta e verdure: le verdure più termogeniche sono quelle che contengono molta acqua come broccoli, cavoletti di Bruxelles e sedano.
  • Spezie: peperoncino, zenzero e altre spezie. Il piccante alza la temperatura del corpo e ciò ha un effetto immediato sull'accelerazione del metabolismo. Alcuni studi hanno dimostrato che la capsicina contenuta nel peperoncino aiuta il metabolismo e favorisce la lipolisi.



Non solo cibo... parliamo di Ambiente termogenico: il principio della termogenesi può riguardare anche l'ambiente climatico in cui viviamo. Studi specifici confermano che quando abbiamo freddo il corpo rilascia un ormone che stimola il tessuto grasso a produrre calore, in modo che il corpo possa mantenere la sua temperatura interna. Questo ormone, viene prodotto anche dal muscolo durante l'esercizio fisico. Anche il solo atto di rabbrividire produce calorie, bruciando il grasso bruno e migliorando il metabolismo.

Attenzione però il principio della termogenesi può aiutarci a bruciare qualche caloria in più ma non è da intendersi sostitutiva di una dieta sana ed equilibrata che solo un dietologo o un nutrizionista può individuare con lo studio del nostro corpo e del nostro stile di vita “sfruttando” in maniera sana i vantaggi della termogenesi. Ricordiamo infatti che eccedere con determinati alimenti può scompensare il fisico ad esempio un’alimentazione troppo proteica, tipica peraltro delle diete preconfezionate che si trovano su internet, giornali etc... di certo aiuta a perdere peso ma mettendo a dura prova i nostri reni!! 

Evitiamo il “fai da tè”, la perdita di peso deve avvenire sotto controllo di uno specialista dell’alimentazione, con riguardo alla nostra salute.



Questi articoli sono redatti da alcuni dei professionisti dei centri MedikalBeauty Institute specializzati nell'ambito del dimagrimento e riuniti sotto il nome di Arte Slim, operano da oltre 20 anni per dare la possibilità alle persone di raggiungere il proprio ideale estetico. Per ogni persona creano un percorso personalizzato a 360°, dall'alimentazione ai trattamenti più idonei.
Il bello è che con Arte Slim si può dimagrire senza fatica e ottenendo i migliori risultati in un tempo relativamente breve.
Vi consiglio anche di tenere anche d'occhio il nostro sito, http://www.medikalbeauty.com/ perché spesso lanciamo promozioni per far conoscere i nostri trattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento