lunedì 23 febbraio 2015

Dieta e Dolci: le tattiche da attuare per non consumarli spesso

Perdere peso seguendo una sana e corretta alimentazione non sempre è sinonimo di fame e rinunce strappalacrime! Ciononostante bisogna pur ammettere che alcuni cibi per forza di cose devono essere consumati sporadicamente in quanto alimenti non essenziali e soprattutto ad alta densità calorica (ricchi in grassi). Nessun alimento va bandito, basta seguire qualche consiglio per mettere un freno alla propria golosità concendendosi solo ogni tanto e senza sensi di colpa "un momento" di dolcezza.


I CONSIGLI DELLA DIETISTA

Occhio agli spuntini spezza-fame dolci !
Per interrompere il senso di fame durante il giorno, non ricorrere a caramelle, merendine ripiene, cioccolatini o bevande zuccherate. Per spezzare la fame senza perdere la linea, è bene scegliere frutta, yogurt magri o verdura; anche un cracker integrale sono adatti perché essendo costituiti da zuccheri complessi richiedono una digestione più lunga, un maggior dispendio calorico da parte dell'organismo e un maggior equilibrio dei livelli di zuccheri nel sangue.

Attenzione alla spesa
Il modo migliore per non mangiare dolci è non averli in casa. Un ragionamento semplice e lineare: attenzione dunque a quando si fa la spesa: cercare sempre di evitare di cadere in tentazione. Un buon modo per evitare di riempire il carrello di dolci è cercare di fare la spesa a stomaco pieno, dopo aver mangiato, seguendo una lista della spesa ben precisa.

Mangiare in modo regolare e pensare prima di mangiare
La voglia di dolce si combatte anche con un’alimentazione equilibrata e sana. Il pranzo e la cena, così come la colazione e gli spuntini, devono essere leggeri ma nutrienti! Iniziare pranzo e cena con verdura cruda e masticare lentamente aiuta a sentirsi più sazi. Quando la voglia di dolce ci assale fermarsi a riflettete un attimo è utile per valutare tutti i pro e i contro dello cedere alla tentazione.

Mai usare i dolci come sostituti del pasto
Chi ama sgarrare con i dolci, spesso, invece che un regolare pasto, si concede una golosa fetta di dolce. Ma attenzione: anche se le calorie sono le stesse di una bistecca con verdura, è diverso il valore nutrizionale. Le conseguenze di un pasto del genere? Colesterolo cattivo e trigliceridi alti,comparsa di fame nel giro di qualche ora, voglia di dolci ex novo...

Preferire mini porzioni
Spesso la voglia di dolce si esaurisce dopo pochi bocconi: è quindi inutile mettersi nel piatto mezza torta di cioccolato. Preferite porzioni piccole da masticare con calma e da gustare con tranquillità.

Dividete i dolci con gli amici
L’unione fa la forza, anche quando si cerca di perdere peso! Se il vostro partner o la vostra migliore amica hanno intenzione di perdere qualche chilo, bisogna unire le forze e invece che ordinare due dolci diversi dividere una porzione, risparmiando così moltissime calorie e sensi di colpa.

Preferire i dolci a bassa densità calorica
Se si fa fatica a moderarne il consumo bisogna scegliere i dolci a ridotto contenuto di grassi e a maggior contenuto di zuccheri complessi. Possono quindi essere presenti ogni tanto i prodotti da forno integrali, come biscotti secchi, torte non farcite ecc. Le fibre dei prodotti integrali hanno un effetto saziante e contribuiscono a mantenere regolare l' intestino.

Concedetevi uno sfizio ogni tanto
Ovviamente anche in una dieta dimagrante ci si può concedere un piccolo sfizio di tanto in tanto. Un’alimentazione troppo punitiva non fa altro che rendervi tristi e nervosi.

Cucinare dolci light non è affatto difficile di seguito la ricetta di un dessert molto gustoso perfetto anche per chi è a dieta da gustare occasionalmente:

Crema di yogurt con frutta sciroppata

Ingredienti: 
500 g di frutta di stagione
(escluse banane, fichi, cachi, mandarini),
50 g di zucchero,
100 ml di acqua,
500 g di yogurt magro bianco.

Lavate la frutta e tagliarla a cubetti, stemperare lo zucchero con acqua in un pentolino e fare bollire per 10 minuti. Unire la frutta e cuocete per 20 minuti a fiamma media. Raffreddare la frutta e distribuite lo yogurt nelle coppette, unendo anche la frutta sciroppata. Prima di servire lasciate in frigorifero per mezz’ora.

Gli integratori per diminuire gli "effetti collaterali" dei dolci
Acido alfalipoico: permette l'utilizzo dei carboidrati ingeriti, che in questo modo non vanno a trasformarsi in glicogeno e (l'eccesso) in adipe.
Cromo picolinato: và assunto insieme all'acido alfalipoico per rafforzarne l'azione.



Questi articoli sono redatti da alcuni dei professionisti dei centri MedikalBeauty Institute specializzati nell'ambito del dimagrimento e riuniti sotto il nome di Arte Slim, operano da oltre 20 anni per dare la possibilità alle persone di raggiungere il proprio ideale estetico. Per ogni persona creano un percorso personalizzato a 360°, dall'alimentazione ai trattamenti più idonei.
Il bello è che con Arte Slim si può dimagrire senza fatica e ottenendo i migliori risultati in un tempo relativamente breve.
Vi consiglio anche di tenere anche d'occhio il nostro sito, http://www.medikalbeauty.com/ perché spesso lanciamo promozioni per far conoscere i nostri trattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento