lunedì 2 marzo 2015

Fare la dieta preservando il buonumore: quali alimenti scegliere?

Seguire un regime alimentare corretto non vuol dire patire la fame né tantomeno perdere il buon umore! Esistono diversi studi che evidenziano l’importanza della presenza di determinati alimenti  nell’alimentazione di tutti i giorni per preservare e favorire il benessere emotivo.
In pratica, i principi attivi ingeriti attraverso i cibi provocano  nell’organismo reazioni biochimiche che possono influenzare il sistema nervoso e, di riflesso, il sonno, la memoria e la capacità di ridere e sorridere, di stare emotivamente bene.

 I consigli della nostra dietista in merito agli “alimenti per il buon umore’’:

Le seguenti sostanze nutritive sono tra le più studiate per i loro benefici, quando inserite all’interno di una dieta equilibrata, perchè sono anche in grado di regolare lo stress e il tono dell’umore allontanando eventuali stati depressivi.

Acidi grassi omega-3

Gli acidi grassi essenziali di cui fanno parte gli omega-3, sono componenti fondamentali delle membrane che rivestono le cellule, regolano il tono della parete vascolare, garantiscono l'efficienza del sistema nervoso.
 Ne sono ricchi i seguenti alimenti:
·         Salmone, aringhe, sardine, acciughe e sgombro
·         Semi di lino, Olio di lino
·         Noccioline e noci

Triptofano

Il triptofano è un componente strutturale delle proteine, un aminoacido di cui l’organismo necessita per la serotonina. Gli individui affetti da depressione spesso hanno bassi livelli di serotonina. Gli alimenti che ne contengono  buone quantità sono:
·         Carne rossa
·        Latte e  latticini: questi alimenti in particolar modo forniscono un quantitativo abbondante di triptofano, essenziale perché il cervello possa produrre la serotonina
·         Soia

Magnesio

Il magnesio è un oligominerale necessario per la trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi  e   per tali motivi un eventuale carenza può comportare, nervosismo, crampi muscolari, depressione 
E’ contenuto principalmente nei seguenti alimenti:
  • Crusca,
  • mandorle secche, arachidi, nocciole, pistacchi
  • germe di frumento, farina di frumento
  • miglio
  • fagioli, ceci
  • mais
  • bietola, spinaci
  • banane (ricche anche in potassio)
  • grana

Selenio

 E’ un potente antiossidante utile per combattere lo stresso fisico ed emotivo si trova sopratutto in
  • legumi
  • carne magre
  • latte e derivati
  • semi, noci
  • frutti di mare.

Acido folico e vitamina B3 B12

La vitamina B12 è considerata la vitamina dell’energia. Non solo, previene anche i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale. Pertanto non dovrebbe mancare nell’alimentazione insieme all’acido folico.

In quali alimenti sono contenute tali sostanze?


Merluzzo: chi è carente di vitamine del gruppo B fa più fatica a sopportare lo stress. La vitamina B3, in particolare, aiuta a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore ed è essenziale nella produzione di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, e di melatonina, essenziale per un sonno ristoratore. Pesci bianchi come il merluzzo e l’eglefino sono ricchi di vitamina B3.

Verdura: asparagi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, cereali da colazione. Hanno un alto contenuto di folati: 300-100 mcg/100g

Frutta: agrumi (arance, clementine, mandarini), agretti, avocado.
Hanno un buon contenuto di folati (99-30 mcg/100g) anche bieta, legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, kiwi, indivia, lattuga frutta secca (noci, mandorle, nocciole), pane e pasta integrali, rucola, pomodorini ciliegino, spinaci.

Uova: tra gli alimenti di origine animale, le uova hanno un buon contenuto di folati (50 mcg/100g).

Vit D

La vitamina D è essenziale per il mantenimento dell'omeostasi del calcio e del fosfato. Tale vitamina  agisce favorendo l'assorbimento del calcio  a livello intestinale, il riassorbimento del calcio e del fosforo  nel tubulo contorto prossimale, la deposizione del calcio a livello del tessuto osseo.
Una sua eventuale carenza può portare a danni più o meno gravi a livello dell’apparato scheletrico e inoltre a dolori muscolari, sbalzi di umore e stati depressivi più o meno gravi.
La quasi totalità di vitamina D viene sintetizzata a livello cutaneo. Per questo motivo è raccomandabile una adeguata esposizione al sole, anche e soprattutto per gli anziani. La sua assunzione attraverso  gli alimenti può essere ottenuta attraverso il consumo di:
·          fegato
·          oli di pesce
·         alcuni pesci marini (aringa salmone, sardina);
·         uova
·         burro
·         latte e latticini



Infine non bisogna escludere totalmente dalla nostra alimentazione il cioccolato soprattutto  quello extrafondente !!

Grazie alla sua azione antidepressiva e tonica, il cioccolato extrafondente è in grado di apportare gratificazione senza calorie anche perche né basta veramente un cubetto a volta! Contiene infatti, teobromina, caffeina e triptofano (precursore della serotonina, ormone del benessere).

Perdere peso in maniera serena e graduale è possibile con un regime alimentare che si adatta perfettamente ad  ogni tipologia di persona e ai diversi stati emotivi. L’importante è comunicare alla propria dietista anche gli eventuali momenti difficili, affinché possa consigliare l’alimentazione più adatta  per soddisfare i tuoi bisogni e anche le tue golosità senza commettere errori che andrebbero a vanificare i sacrifici precedenti.



Questi articoli sono redatti da alcuni dei professionisti dei centri MedikalBeauty Institute specializzati nell'ambito del dimagrimento e riuniti sotto il nome di Arte Slim, operano da oltre 20 anni per dare la possibilità alle persone di raggiungere il proprio ideale estetico. Per ogni persona creano un percorso personalizzato a 360°, dall'alimentazione ai trattamenti più idonei.
Il bello è che con Arte Slim si può dimagrire senza fatica e ottenendo i migliori risultati in un tempo relativamente breve.

Vi consiglio anche di tenere anche d'occhio il nostro sito, http://www.medikalbeauty.com/ perché spesso lanciamo promozioni per far conoscere i nostri trattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento