martedì 24 marzo 2015

Aumento del peso: capire le dinamiche e prevenirlo!

Essere in forma, dimagrire,  mantenere il proprio peso, sono diventati quasi degli obblighi della vita quotidiana. Chi per motivi estetici,  chi per motivi di salute, la ricerca del “giusto peso” per stare in pace con sé stesso e con gli altri è un fatto che ci accomuna. Non  esistono integratori o pozioni miracolose, diete migliori o peggiori, o cibi che facciano “ingrassare di più” o dimagrire.

Ingrassare o dimagrire può dipendere da fattori legati a patologie specifiche, raramente a fattori genetici, ma, nella maggioranza dei casi, avere un peso normale (normopeso con BMI tra 18,6 e 24,9) o essere sottopeso, sovrappeso o obeso, dipende dal bilancio energetico.
Per avere un peso ideale, proporzionato con la propria altezza e la massa magra fisiologicamente in proporzione con quella grassa, occorre avere un corretto stile di vita, la giusta quantità di attività fisica, un’equilibrata alimentazione e tanto amor proprio.



 Bilancio energetico e metabolismo.

Per compiere qualsiasi attività vitale, il nostro organismo ha bisogno d’energia che trae dai macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) contenuti negli alimenti e dall’alcol.
Il bilancio energetico è il rapporto tra energia introdotta con l’alimentazione e energia consumata per vivere.
Il metabolismo basale, produce l’energia indispensabile per vivere: termoregolazione, respirazione, circolazione sanguigna, funzionamento di tutti gli organi e sistemi del nostro organismo, senza che vi sia alcuna attività motoria. La misura del metabolismo basale si calcola in calorie (Kcal) ed è differente per ogni soggetto con delle variabili dovute a: sesso, età, altezza, peso

·         Calorie introdotte pari a quelle consumate = peso stabile.
·         Calorie introdotte inferiori a quelle consumate = calo di peso.
·         Calorie introdotte superiori a quelle consumate = aumento di peso.

Ovviamente non s’ingrassa o dimagrisce in un solo giorno, ma se introducessimo anche poche calorie in più per ogni giornata, potremmo accumulare parecchi chili nell’ arco di un anno.

Riserve energetiche e depositi di grasso.

Quando il bilancio energetico non è equilibrato, pertanto si introducono più energie di quante se ne consumano, il nostro organismo accumula grassi che immagazzina come riserva energetica. È così che s’ingrassa e si cresce di volume e peso. I grassi accumulati s’inseriscono nei tessuti, oltre a determinare la formazione dei “cuscinetti”  tanto odiati dal punto di vista estetico, li ritroviamo nei muscoli e negli organi, cuore e fegato compresi, perciò occorre fare molta attenzione, poiché, i grassi in eccesso, non sono solo un problema di inestetismo ma interferiscono con la nostra salute, influenzando il funzionamento dei nostri organi e sono causa di tante  malattie.

Controllo del peso.

A questo punto è molto importante tenere sotto controllo il peso, è pertanto consigliabile pesarsi  una volta  alla settimana per tenerlo monitorato e regolarci di conseguenza, introducendo quotidianamente un quantitativo di cibo  appropriato alla  nostra età, altezza, stile di vita e soprattutto al  proprio livello di attività motoria.



Può capitare un aumento di peso anche di 1- 2 chili ma,  in questi casi, non occorre saltare i pasti, fare digiuni  prolungati, provare diete che promettono 7 chili in 7 giorni oppure stremarsi di attività fisica. E’ sufficiente rinunciare a 150 Kcal al giorno, preferibilmente affidandosi alla dietista per avere un programma alimentare equilibrato e personalizzato, adatto alla nostra tipologia di persona  che NON è uguale a quella di tutti gli altri, aiutarsi con attività motoria per almeno 45 minuti al giorno, per riportare il nostro corpo al peso normale. Bisogna ricordare che possiamo guadagnare salute e mantenere il proprio peso forma a tutte le età, mantenendo uno stile di vita attivo, e con un bilancio energetico adeguato ed equilibrato. È dunque buona norma sfruttare il più possibile, oltre all’attività fisica vera e propria, tutte le  occasioni che la vita quotidiana  ci offre per muoverci: utilizzare le scale, scegliere di andare a piedi o in bicicletta quando possibile, parcheggiare lontano.


Questi articoli sono redatti da alcuni dei professionisti dei centri MedikalBeauty Institute specializzati nell'ambito del dimagrimento e riuniti sotto il nome di Arte Slim, operano da oltre 20 anni per dare la possibilità alle persone di raggiungere il proprio ideale estetico. Per ogni persona creano un percorso personalizzato a 360°, dall'alimentazione ai trattamenti più idonei.
Il bello è che con Arte Slim si può dimagrire senza fatica e ottenendo i migliori risultati in un tempo relativamente breve.

Vi consiglio anche di tenere anche d'occhio il nostro sito, http://www.medikalbeauty.com/ perché spesso lanciamo promozioni per far conoscere i nostri trattamenti.