lunedì 19 gennaio 2015

Adipe e cellulite

“sono grassa, ho la cellulite, devo dimagrire”: vero è che il sovrappeso aiuta la cellulite a formarsi e a persistere, quello che di solito non si dice è che dimagrire velocemente rende più evidente la cellulite!

Perché?
Semplice: il tessuto muscolare ed il derma “collassano” facendo emergere la cellulite, in altre parole si vede di più! La cellulite non viene più mascherata dai tessuti “nobili”, ossia muscolari e dallo strato più profondo della pelle, il derma, pertanto, visivamente, l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia” appare più evidente.
Dimagrire “subito” e “velocemente” si può ma è importante affidarsi a mani esperte sia dal punto di vista nutrizionale che della figura corporea, la dieta deve essere accompagnata da trattamenti medico-estetici personalizzati per il rimodellamento del corpo, meglio affidarsi a centri specializzati ed autorizzati sia per la medicina che per l’estetica.

Cos’è la cellulite?
per definizione “Accumulo patologico di tessuto adiposo ed acqua nel tessuto sotto cutaneo e la seguente deformazione esterna”.
In medicina il suffisso “ite” indica un processo infiammatorio, ma il termine medico-scentifico corretto di questa patologia è “Panniculopatia Edema-Fibrosclerotica” (P.E.F.), che evidenzia il risentimento delle cellule adipose (grasse), determinato dall’edema e dalla sclerosi delle fibre reticolari.
La cellulite (P.E.F.) non è da confondere con il grasso, il suo nome significa:
Panniculopatia: malattia del tessuto adiposo 
Edemato: presenza di edema, cioè un accumulo di liquidi
Fibro-sclerotica: forma fibrosi e sclerosi, cioè un aumento del tessuto connettivo che indurisce quello adiposo.
Quando c’è la cellulite si è in presenza di un tessuto adiposo sofferente che non è in grado di fornire energia all’organismo. Il tessuto trattiene i liquidi compromettendo la lipolisi che è il processo metabolico-catabolico che permette la trasformazione del grasso normalmente presente nelle cellule, in energia utilizzabile dall’organismo per esplicare tutte le sue funzioni

Consigli utili per contrastare la cellulite:
NO a scarpe strette, a punta e con tacchi troppo alti, belle e magari sexy, ma deleterie per la circolazione sanguigna, ostacolando il ritorno del sangue e della circolazione linfatica verso il torace favoriscono i ristagni. Pertanto SI all’ uso alla sera o nelle “occasioni” ma da evitare per l’uso quotidiano.
NO a pantaloni troppo attillati e costrittivi, SI a indumenti morbidi o fascianti ma senza comprimere o ostacolare la circolazione sanguigna.
NO alla vita sedentaria  nemica della cellulite, SI a passeggiate all’aria aperta e attività fisica in generale, sono un toccasana per la circolazione sanguigna e di conseguenza un ottimo contrasto alla cellulite.
NO allo stress, nemico della cellulite e alleato dell’invecchiamento generale del fisico, SI al relax, impara a regalarti momenti di benessere il tempo che dedichi a te stessa è una perla di salute e bellezza.
NO ad insaccati, fritti, cibi pesanti SI a frutta, verdura e tanta acqua che facilitano un buon transito intestinale, la stitichezza è concausa della cellulite.

La cellulite non è solo un inestetismo, ma una vera e propria patologia, un problema  che va affrontato con tenacia e costanza affidandosi a centri medico-estetici competenti.


In Italia non abbiamo ancora raggiunto i livelli USA, ma purtroppo anche nel nostro Paese, sovrappeso e obesità, già dall’età infantile, sia maschile che femminile, rappresentano un problema diffuso e grave, tant’è che già da qualche anno c’è maggiore attenzione verso l’alimentazione sia per qualità che per quantità di cibo, già dalle scuole dell’infanzia e si cerca di incentivare l’attività sportiva.
L’adipe in eccesso può essere causato da vari fattori che alterano il normale metabolismo.
In età adulta, gioca un ruolo importante nelle cause di sovrappeso e obesità l’aspetto psicologico, lo stress provoca spesso appetito nervoso e compulsivo, menopausa, gravidanza e post-partum, oltre a rappresentare cambiamenti ormonali pertanto fisici che generano alterazioni nel metabolismo, hanno spesso concause psicologiche nel produrre sovrappeso, una minor cura ed attenzione per il proprio corpo e maggior sedentarietà, conseguono accumulo di adipe e rilassamento muscolare.


Le diete per dimagrire non bastano per ritrovare la propria forma, il calo di peso rischia di “svuotare” i tessuti e di produrre un aspetto di “rilassatezza” cutanea che ci mette addosso diversi anni di più.
Spesso dietisti di scarsa esperienza o poco scrupolosi, peggio ancora, il fai da te, promuovono diete drastiche che producono perdita di peso a breve e che vanno poi a scatenare la classica fisarmonica per cui si instaura un circolo vizioso di perdita peso e riacquisizione dello stesso, in pratica un continuo “rimettersi a dieta” con conseguente forte senso di frustrazione e insoddisfazione, patimento di fame, formazione di smagliature, perdita di elasticità dei tessuti, inutile dispendio di tempo e denaro.
La dieta deve essere personalizzata e deve tener conto dei trattamenti che devono essere fatti in abbinamento per il rassodamento e il dimagrimento total body e/o localizzato ove gli accumuli siano concentrati solo in alcune zone, occorre che la persona sia seguita a 360° per trarre il maggior risultato  per la propria forma e rimodellamento del corpo.
I centri specializzati nel modellamento del corpo ArteSlim hanno tecnologie medico-estetiche all’avanguardia per cui la perdita del peso viene controllata e va di pari passo con il modellamento del corpo per avere la tua forma ideale.

Come perdere chili e centimetri senza il rischio di recuperarli?

I nostri metodi sono basati sull’interazione sinergica fra alimentazione calibrata secondo criteri medico-scentifici e metodologie localizzate applicate in ambiente rilassante.
ArteSlim presso MedikalBeauty Institute risponde con SDV il sistema di dimagrimento veloce, controllato e duraturo.
E’ una metodologia esclusiva, applicata sotto controllo medico, nel rispetto dello stato psico-fisico individuale. Medicina, estetica specialistica e corretta alimentazione sono i fattori basilari di questa metodologia, che è integrata da rilassanti sedute in situazione ambientale dotata di ogni confort.

In breve tempo, il corpo assumerà le forme desiderate, per cui cuscinetti, cellulite, cedimento dei tessuti, saranno soltanto un ricordo.



Questi articoli sono redatti da alcuni dei professionisti dei centri MedikalBeauty Institute specializzati nell'ambito del dimagrimento e riuniti sotto il nome di Arte Slim, operano da oltre 20 anni per dare la possibilità alle persone di raggiungere il proprio ideale estetico. Per ogni persona creano un percorso personalizzato a 360°, dall'alimentazione ai trattamenti più idonei.
Il bello è che con Arte Slim si può dimagrire senza fatica e ottenendo i migliori risultati in un tempo relativamente breve.
Vi consiglio anche di tenere anche d'occhio il nostro sito, http://www.medikalbeauty.com/ perché spesso lanciamo promozioni per far conoscere i nostri trattamenti.

Nessun commento:

Posta un commento