lunedì 22 giugno 2015

COMBATTERE LA CELLULITE: DIETA E TRATTAMENTI MEDICO-ESTETICI

La cellulite è un "infiammazione del tessuto sottocutaneo", con infiltrazione di noduli  e di depositi di grasso; è un processo degenerativo dei tessuti connettivi ed adiposi che colpisce soprattutto la popolazione femminile.

La cellulite si manifesta in quattro modi diversi a seconda del livello di gravità:

  1. Non si vede, se non comprimendo con le dita la zona interessata ed in condizioni di particolare illuminazione.
  2. Si intravede, si denotano ombre leggere, segni di rilievi e grumi cellulitici disegnati sulla pelle.
  3. Il grasso che preme contro le fibre cutanee forma piccole protuberanze, rendendo l'epidermide ruvida e creando la classica pelle a buccia d'arancia.
  4. Presenta buchi e nodosità, si assiste ad un inspessimento del tessuto sottocutaneo e ad un aumento della consistenza di tutta la cute, e perdita di elasticità.
  
Esistono 3 tipi di cellulite:

COMPATTA: localizzata generalmente sulla parte superiore ed esterna delle cosce e nei glutei; presente in genere in ragazze molto giovani.
MOLLE: localizzata, generalmente, nell'interno delle cosce e nelle braccia; presente di norma in donne oltre i 30 anni.
EDEMATOSA: legata a disturbi del circolo venoso; colpisce in genere gli arti inferiori.

La sintomatologia è caratterizzata da calore al tatto, sensazione di peso e stanchezza nelle gambe, formicolii alle dita dei piedi, facilità ai lividi, dolori muscolari ed alterazioni locali nei capillari.
Le zone in cui si localizza di preferenza sono natiche, ventre, polpacci, esterno cosce, braccia.


CONSIGLI ALIMENTARI PER COMBATTERE LA CELLULITE

Essendo  la cellulite  un'infiammazione tissutale, spesso associata a problemi circolatori e di ritenzione idrica, è fondamentale cambiare stile di vita, abitudini alimentari e affidarsi ad un centro specializzato, per risolvere il problema.

Di seguito alcuni consigli da parte della nostra dietista, per combattere la cellulite dal punto di vista alimentare, anche se rammentiamo sarebbe sempre opportuno valutare singolarmente ogni caso.
In presenza di cellulite bisogna:

·      Bere molta acqua,  in quanto il corpo umano è composto per il 90% da acqua e quando  non è sufficientemente idratato, come “meccanismo di difesa” trattiene l’acqua che va ad accumularsi negli spazi extracellulari causando gonfiore, soprattutto nelle estremità del corpo;
·        Consumare molta frutta e verdura, sia per depurare l’organismo sia per apportare vitamine e minerali;
·         Consumare cibi contenenti potassio per favorire la diuresi, come banane, meloni, kiwi, frutta secca,  lievito di birra e soprattutto l'ananas anche per l’efficacia antinfiammatoria, gli asparagi, l'aglio ed i porri;
·         Consumare spesso le proteine nobili, contenute essenzialmente nelle carni bianche e nelle uova perché contribuiscono allo sviluppo muscolare. Dato che sono magre, le proteine obbligano l’organismo a prendere l’energia nelle cellule grasse.
·         Prediligere gli alimenti ricchi di ferro, come le lenticchie. Il ferro favorisce il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Un calo del livello di ferro può provocare stanchezza e persino alcune anemie;
·         Evitare o almeno limitare fumo e alcool;
·         Eliminare o limitare l'uso di bevande nervine come the e caffè che possono agire negativamente sul sistema nervoso; e se utilizzate in eccesso provocare tossicità ed irritazioni gastroenteriche, nonché inibire l'assimilazione di alcune vitamine. Volendo utilizzare il caffè, preferire quello solubile per il suo elevato contenuto in potassio;
·         Eliminare cibi grassi, salati, salse piccanti, sughi e fritti. Curare invece l'apporto di acidi grassi essenziali (EFA);
·         Limitare i dolciumi e gli zuccheri raffinati, e  i carboidrati ad elevato indice glicemico nei momenti di ipoglicemia;
·         Consumare il pesce e i frutti di mare, che contengono numerosi acidi grassi, tra cui i famosi omega 3, il salmone ne è particolarmente ricco. Questi alimenti hanno virtù antinfiammatorie e non gonfiano i tessuti;
·         Dare molta importanza alle vitamine "anticellulite" A-C-E; la vitamina A contrasta la perdita di elasticità del tessuto connettivo, la vitamina C contribuisce alla sua sintesi rinforzando le pareti dei vasi sanguigni e linfatici, ed ostacola edemi e stasi venosa degli arti inferiori, mentre la vitamina E favorisce la rigenerazione e la ristrutturazione dei tessuti connettivali. Sono comunque importanti anche le vitamine del gruppo B, perché contribuiscono, tra l'altro, al riequilibrio della flora batterica intestinale.
·         Consumare in modo limitato alimenti  contenenti  molte fibre come pasta o riso integrale, un giusto apporto di fibre favorirà la peristalsi e le funzioni intestinali.
·         Eliminare i cibi che creano intolleranze; se compaiono sintomi come nausea, vomito, diarrea e crampi addominali, sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro specializzato per fare qualche indagine. L'ingestione di cibi a cui si è intolleranti procura uno stato di intossicazione e di ritenzione idrica.



TRATTAMENTI SPECIFICI PER CONTRASTARE LA CELLULITE

La cellulite deve essere innanzitutto diagnosticata correttamente, deve essere curata con terapie specifiche, una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita. La persona deve essere seguita a 360° si consiglia pertanto di rivolgersi ad un centro specializzato, medico ed estetico che abbia i requisiti e l’esperienza necessari.
Esistono apparecchiature medicali specifiche, quali, tra le altre, la cavitazione e l’onda d’urto così come non va sottovalutata la manualità del massaggio linfodrenante, è indispensabile effettuare una valutazione personalizzata per individuare l’eliminazione del problema.

Ogni protocollo di cura della cellulite  varia in base allo stato di gravità della cellulite e alle caratteristiche della singola persona, a seconda delle fasi si ricorrerà a trattamenti localizzati che uniti alla corretta alimentazione  permetteranno di arrivare alla prova bikini in forma fisica eccellente.



Questi articoli sono redatti da alcuni dei professionisti dei centri MedikalBeauty Institute specializzati nell'ambito del dimagrimento e riuniti sotto il nome di Arte Slim, operano da oltre 20 anni per dare la possibilità alle persone di raggiungere il proprio ideale estetico. Per ogni persona creano un percorso personalizzato a 360°, dall'alimentazione ai trattamenti più idonei.
Il bello è che con Arte Slim si può dimagrire senza fatica e ottenendo i migliori risultati in un tempo relativamente breve.
Vi consiglio anche di tenere anche d'occhio il nostro sito, http://www.medikalbeauty.com/ perché spesso lanciamo promozioni per far conoscere i nostri trattamenti.